Ottobre, 25 

perfette-logo-per-sito.png__PID:5ec25699-ae0d-461c-bd12-7dc0cb7d9302

POTER FARE DIRE AVERE 

INDICE: 

  • BENVENUTI A BORDO
  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'
  • LE MIE 5 CANZONI DI OTTOBRE 
  • CONSIGLI DEL MESE 
  • CONTENUTI DEL MESE 
  • FAMILY AND FRIENDS

BENVENUTI A BORDO <3 

80b4bb70-3edb-48b1-af69-2f7ec8bb5387_Original.jpg__PID:2f8ac839-749e-48fa-9d56-7ed09d74b0c5

Ciao cuori, eccoci qua! ⭐️
Sbarcate su una nuova piattaforma: il blog di Perfette Sconosciute! 
È una vita che sogniamo di essere un po’ Carrie Bradshaw… peccato che non viviamo a New York e il suo armadio non ce l’abbiamo (almeno per ora).
L’unica cosa che condividiamo davvero con lei è la voglia di chiacchierare e un discreto curriculum di storie discutibili.
Ma torniamo a noi: cosa ci facciamo qui?
Semplice, vogliamo condividere (come se non lo facessimo già abbastanza).
Condividere riflessioni.
Condividere consigli: case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale 
Condividere esperienze, perché alla fine è quello che ci unisce di più.

Ok, ma quindi? Quindi: ogni mese sceglieremo un tema centrale su cui concentrarci.
Da lì partirà tutto: puntate del podcast, contenuti speciali, playlist e, ovviamente, questo magnifico blog.
La playlist sarà la colonna sonora del mese, abbiamo creato un profilo Spotify dove pubblicheremo ogni mese una raccolta di canzoni, scelte da noi, inerenti al tema del mese.🎶



Le puntate vi terranno compagnia con le nostre chiacchiere e riflessioni, i contenuti speciali saranno come il dessert: quello che arriva quando pensi di essere sazia ma… c’è sempre spazio per un dolce.
E il blog? Beh, la ciliegina sulla torta.
Quindi, tranquilli e sereni, mettetevi comodi: il bello deve ancora arrivare. 💫

DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'
-Viola 

Tutti sappiamo quanto sia difficile esporsi.
C’è chi fa meno fatica e chi prima di parlare durante una discussione di gruppo conta nella sua testa “3…2…1…” per trovare il coraggio di aprire bocca.
Dire ciò che si pensa e assumersi la responsabilità delle proprie parole non è mai un compito da sottovalutare.

Ora provate ad immaginare se ciò che voi dite non è ascoltato e preso in considerazione soltanto da Marghe, Ginni e Pacio, i tuoi amici di una vita, ma da milioni di persone.
Un grande saggio (Spiderman, che salutiamo) un giorno disse: “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” – e forse è proprio da qui che vogliamo partire.

Quando si è un personaggio pubblico – che sia un artista, un influencer, un attore o semplicemente una persona con una certa visibilità – ciò che dici ha un impatto ben più grande della chiacchierata al bar della zona.
Avere tante persone che ti seguono vuol dire da sempre essere visibili, commentabili, interpretabili.
E mai come oggi, con i social e i media digitali, la visibilità è diventata pervasiva.
Ogni parola, gesto o silenzio pesa. Si è responsabili non solo di quello che si dice, ma anche di ciò che si sceglie di non dire.

Negli ultimi anni – tra guerre, crisi sociali, crisi ambientali… (se volete aggiungere altro penso ci sia spazio) – ci siamo trovate più volte a parlare con le nostre amiche di un punto che torna sempre:
Per quale motivo ci sono dei personaggi pubblici che non si sono mai esposti su certi temi? Temi che stanno a cuore a tanti e che meriterebbero sicuramente maggior coinvolgimento e sensibilizzazione.

Qui parte il dilemma, una patata bollente che non faremo altro che passarvi, senza cercare di darvi risposte che ad ora non abbiamo: Da una parte spesso si chiede a chi ha un pubblico di “fare di più”: “Perché non ti esponi sulla guerra?” “Perché non parli di diritti civili?” “Hai una piattaforma, dovresti usarla per qualcosa di importante.”
Dall’altra, quando qualcuno si espone, viene subito giudicato.
Pensiamo a Ghali a Sanremo, con il suo messaggio sul conflitto israelo-palestinese: c’è chi l’ha applaudito per il coraggio e chi l’ha criticato per aver “portato la politica sul palco della musica”.
Sembra quasi che l’esposizione pubblica sia sempre un terreno minato: qualsiasi cosa fai o non fai, qualcuno avrà da dire.


WhatsApp Image 2025-10-23 at 11.12.10.jpeg__PID:7854c562-61ff-4ce7-9a7b-4d1f6bf1f7e6

Ma quindi cosa significa davvero esporsi oggi? È un atto di coraggio? Un gesto di coerenza personale? O una mossa quasi obbligata, imposta dal sistema della visibilità e dalle logiche di marketing?
L’artista o il creator ha davvero libertà di parola, o deve “filtrare” la propria voce per non danneggiare la propria immagine o i propri contratti commerciali?
Ma soprattutto, esiste un modo “safe” di esporsi?
Puoi anche voler parlare di un tema importante, ma come lo fai conta.
Non tutti sono esperti di politica, salute mentale o conflitti internazionali, ma sui social sembra che tutti abbiano qualcosa da dire — spesso anche quando non sanno bene di cosa parlano.
L’influencer che pubblica “fonti” non verificate, chi diffonde dati sbagliati, chi fa più male che bene con un post impulsivo. Insomma, il sapere vuole essere di tutti, ma non tutti sanno di non sapere.
(Di questo ne abbiamo parlato anche in una bellissima puntata con Huda – se ve la siete persa, correte ad ascoltarla)
Infine c’è un’altra prospettiva: noi, come pubblico.
Quando un artista o un influencer che seguiamo si espone su qualcosa che non condividiamo, quanto cambia la vostra percezione di lui?
Riuscite a separare l’artista dalla persona?
Se il mio cantante preferito prende una posizione politica opposta alla mia, riesco ancora ad ascoltare la sua musica senza condizionamenti? Pensiamo a casi come Kanye West, J.K. Rowling: figure che hanno diviso profondamente il pubblico proprio per ciò che hanno detto o non detto.

L’esposizione può diventare un’arma a doppio taglio, capace di rafforzare o distruggere un rapporto di fiducia con chi ti segue.
Vi avevamo preparati alla patata bollente, ora tocca a voi farci sapere cosa ne pensate…

LE MIE 5 CANZONI DI OTTOBRE           
-Alis  

Lo so che da me vi aspettavate una rubrica sui libri, ma purtroppo l’apertura di questo blog coincide con il più grande blocco del lettore che io abbia mai affrontato nella mia intensa vita da lettrice.
In compenso, mi sono ritrovata ad ascoltare un sacco di musica.
Quell’abitudine che ho sempre criticato agli altri, dell’avere perennemente qualcosa in sottofondo, è diventata molto mia quest’ultimo mese.
Saranno gli astri o il drastico calo del mio livello di attenzione? Bah. Detto ciò, torneranno i libri (anzi se avete qualcuno da consigliarmi per sbloccarmi un po’ fatevi avanti), intanto vi lascio le mie 5 canzoni del mese.
Come sempre il mio panorama musicale è molto eterogeneo. Alcune ve le spiego meglio, altre sono da ascoltare e basta.

1-The art of loving, Olivia Dean

Partiamo già barando, perché in realtà io questo mese ho ascoltato praticamente solo questo album.
In ripetizione non sto scherzando.
Tutto accompagnato da una generale ossessione per Olivia Dean.
Come si veste, come parla, come si esibisce. La amo. Inutile dirvi che da qui fino al 22 maggio il mio unico obiettivo sarà trovare un biglietto per il Carroponte.
Io che dell’amore non sono la massima esperta, trovo in quest’album una bella rappresentazione di quello che per me significa viverlo e soprattutto ricercarlo.
A parte che un album così non poteva che arrivare da una donna Pesci.
L’amore, racconta quell’essere angelico, sta in ogni cosa e per nostra fortuna, non possiamo sfuggirgli. Ma allora da qui la domanda che è stata al centro di moltissime nostre puntate.
Com’è possibile che ce lo complichiamo così tanto??? Racconta benissimo tutti i lati, dal peso soffocante di essere trattenuto da qualcuno che dice di amarti con Let Alone the One you Love , all’ invece leggerezza che ti invade quando ti senti innamorato in So Easy to Fall in Love.
Olivia, con Harry styles ce credo pure che è easy.


2- Procida, Drast

E poi succede, sei in motorino sulla circonvallazione, piove, rischi di investire ogni 10 metri le persone che vanno al mercato, quando all’improvviso… parte. Parte in riproduzione casuale quella canzone che ti ha accompagnato per tutta un’estate due anni prima.Drast (e in generale Gli Psicologi) hanno questa simpatica capacità di farmi sentire, non importa dove io sia, un’adolescente romana alle prese con i suoi drammi amorosi che sta andando a citofonare sotto casa del suo fidanzato con la quale ha litigato il giorno prima.Cosa c’entra con Procida? Niente, ma sapete che sono una sognatrice

3- Dedde

Sarei stata FALSAH se non avessi messo almeno una zarrata Dedde me lo ascolto quando devo caricarmi per uscire, unisce due tra le mie cose preferite La trap e torino.

4- Tripolare, Melone

Sono stata a Roma a vedere il concerto di Tripolare e come mi succede spesso, risentendo questa canzone live mi sono rifissata.È un peccato che non abbia drammi amorosi al momento perché questa è proprio la più classica delle canzoni che ti metti per piangere un po’ e pensare all’omo kattivo.

5- Erikah Badu, Stephen Marley, In love with you

Niente sto mese solo canzoni d’amore da dedicare alla mia Olghina. Sempre perché sono una sognatrice questa me la immagino mentre suona nella mia macchina decappottabile in un’isola tropicale e io che vado in spiaggia al tramonto capito? Due voci pazzesche, canzone pazzesca. In generale io amo molto il reggae perché mi ricorda i miei cugini che quando ero piccola me lo facevano ascoltare sempre.

Spero che questa rubriketta vi sia piaciuta quasi quanto sia piaciuta a me scriverla.
Ci vediamo prox mese xx

CONSIGLI DEL MESE 

Finalmente una delle nostre rubriche preferite, i consigli del mese! Siccome è la prima volta, vi introduciamo un attimo in cosa consiste, abbastanza evidente già dal titolo, ma è giusto fare chiarezza.
Ogni mese vi lasceremo qualche “tips” come dicono i nostri amici inglesi, su: bar, ristoranti, mostre, film, libri ecc


RISTORANTI🍝

Whencheng
, Via Giordano Bruno, 20, 20154 Milano MI 
Ristorante cinese, con stanza karaoke all’interno, perfetto per festeggiare compleanni o comunque per fare una bella cenona in tanti a basso prezzo. 



Crono, Via Giovanni Pascoli, 15, 20129 Milano MI
Tipica trattoria Milanese, molto semplice, con un cortiletto piccolo fuori. , mangiato bene, speso pochissimo, quindi niente popo de meno di un bel DIESCI.


Frangente, Via Panfilo Castaldi, 4, 20124 Milano MI
Qua ci addentriamo in un altro mondo di ristoranti, una cosa un po’ più chic e moderna, quindi ovviamente più DISPENDIOSA ecco, perfetta per un’uscita con fidanzat*, famiglie oppure perché no, con amic* generos*. Cucina a vista, location moderna e piatti deliziosi. Io ho mangiato tagliatelle ai funghi e un vitello con senape moooolto buoni.

BAR🍻

Est bar, via Tortona, 12, 20144 Milano MI
Come non nominare il nostro posto del cuore dove tutto succede, venite a trovarci quando volete!

_22_01159.jpg__PID:b6f998e1-d44b-46f9-8de8-ce6863fc05a2


Namascè, Viale Lazio, 2, 20135 Milano MI
Ottimo per aperitivi, mangiando e bevendo (da provare assolutamente i crostoni), per i piu classico bicchiere post lavoro/studio

La Conca, Social Bar, Via Galeazzo Alessi, 1, 20123 Milano MI
Un bar no profit, ma devo dirvi che non è solo per bere ma anche per magnà (ottima la pasta ai fagioli, la vorrei ora).

FILM🎞

Una battaglia dopo l’altra
Nuovo film al cinema con Leonardo DiCaprio, Sean Penn (amato), Texana Taylor, Chase Infiniti (un essere meraviglioso) e Benicio del Toro. Non siamo critiche cinematografiche ma per noi vale. 2h 40 min che passano devo dire serene, su tematiche molto importanti e su cui riflettere PARECCHIO

Non è mai troppo tardi
Stupendo giuro, Morgan Freeman e Jack Nicholson in una commedia/dramma in perfetta linea con il tema del mese. Un riccone e un meccanico, malati terminali, si trovano a condividere la stessa stanza di ospedale dove compilano una lista di cose da fare prima di morire. PIANTO? 10 volte

Sex and The City
Se oggi abbiamo parlato di Carrie, non è detto che le prossime volte non parleremo anche di Samantha, Charlotte e Miranda, e non abbiamo intenzione di spiegarvi chi sono. Prima la serie, POI i film. Se non l’avete vista ora avete un impegno per i prossimi mesi. CORRERE

Il Diavolo Veste Prada
Boh tra poco esce il due, recuperatelo nel caso!!!!

e996d3b5f03dab54f484e5d94025a2b6.jpg__PID:0aad2a02-ba40-40f1-836a-50eb3a1b2fc8

CONTENUTI DEL MESE 

Ogni mese, piu precisamente il Sabato alle 14.00, escono due/tre puntate sul nostro profilo Spotify e sul canale di est_radio su Youtube.

IMG_3427.HEIC__PID:10452a9a-7253-4bde-a1e4-668b499b4407

Se non l'avete ancora fatto, andate ad ascoltarvi le puntate uscite questo mese: 

PUNTATA PILOTA 
POTER DIRE FARE AVERE 
PUNTATA DA SAYWAD - RADIO DEEJAY

 

FAMILY AND FRIENDS

Questa rubrica, a cui teniamo molto, è solo per voi 🫵🫵🫵
Chiunque voglia parlare di qualcosa, scrivere un articolo sull’argomento del mese (ma non per forza) può mandarci le sue proposte!!!
Saremo felicissime di leggerle ed eventualmente pubblicarle su questo blog❤️
Ricordatevi che tutto ha uno spazio qui: video, riflessioni, storie d’amore stile Wattpad (che sappiamo sono sempre le più apprezzate, almeno da noi).
Non vediamo l’ora, SIATE ISPIRATI.

PHOTO-2025-10-24-13-15-51.jpg__PID:66f77d60-accc-4ccf-a4d0-e0d1c9f69300